Nella formazione musicale di una cantante gli autori, i compositori, giocano ovviamente un ruolo fondamentale. Come nel post dedicato ai “miei” brani, anche qui i compositori non sono in ordine di importanza e si tratta comunque di una “classifica” molto personale, una classifica influenzata soprattutto da quelli che sono stati i compositori che ho studiato di più. È questo il motivo per cui ho omesso autori come Alessandro e Domenico Scarlatti, Nicola Porpora, Johann Adolph Hasse: semplicemente, non li conosco ancora abbastanza.

E poi c’è Bach: lui è davvero il mio preferito! 😉

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Il mio autore preferito, perché (a mio parere) colpisce sia con l’umanità (che permea la scrittura di ogni compositore, seppure in maniera diversa per ognuno), sia con la complessità della sua musica a livello concettuale. Lo stile lo percepisco come carico, la sua musica è carica di voci che si intrecciano e si rincorrono fra loro, rispecchiando la complessità delle emozioni umane.

Georg Friedrich Handel (1685-1759)

Un compositore che non può mancare nel panorama e nel repertorio, se si vuole diventare cantanti professionisti nell’ambito del barocco. Le sue arie sono complesse, virtuosistiche, eppure cantabili;

Claudio Monteverdi (Claudio Giovanni Antonio Monteverdi, 1567-1643)

Un altro pilastro della musica barocca che non può essere ignorato. Teatrale più di ogni altro, insegna a cantare dando molta più importanza al testo che alla musica. Un innovatore del suo tempo.

Giacomo Carissimi (1605-1674)

Sicuramente meno noto di altri suoi “colleghi”, il compositore romano è comunque uno dei miei preferiti. Qui un esempio.

Barbara Strozzi (Nota anche come Barbara Valle 1619-1677)

Di lei ancora non ho cantato nulla, ma ormai ci siamo quasi: lo farò a marzo. Ho sempre voluto cantare dei suoi pezzi e magari selezionare un certo numero di pezzi di compositrici donne e fare un concerto con quelli. Un’altra compositrice molto valida, che invece ho già cantato, è…

Chiara Margarita Cozzolani (1602-1676 o 1678)

Monaca benedettina, passò tutta la vita adulta in convento, componendo per le sorelle, e divenne badessa del convento milanese di Santa Radegonda.

Francesco Cavalli (1602-1676)

Uno dei primi compositori di musica barocca che ho approfondito, e in prima persona, visto che ho cantato un suo Vespro, dopo un mese che frequentavo il conservatorio, in un concerto di musica meravigliosa della durata di due ore e mezzo. Molti conoscono il Cavalli operista, ma io preferisco di gran lunga la sua musica sacra.

Che cosa ne pensate della mia classifica? Quali sono i vostri compositori preferiti? Fatemi sapere, potete lasciare un commento!

Please follow and like us: