Nuovo post, nuova classifica! Questa volta parlo di Artisti importanti per la mia formazione; ho spaziato tra persone che mi hanno influenzato… di persona e persone che fanno già parte della storia della musica.
Vincenzo Di Donato
È stato mio insegnante per cinque anni. Tenore molto espressivo, eccellente sia come solista che in ensemble vocali. Grande conoscitore di teoria della musica rinascimentale, oltre a questo ha un grande cuore ed è un ottimo insegnante.
Monica Piccinini
La mia attuale insegnante. Quando l’ho sentita cantare con l’ensemble Concerto Italiano, molto tempo prima che fosse la mia insegnante, mi emozionai molto (e non succede più tanto spesso) quando cantò la parte di Clorinda ne “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”.
Luisa Castellani
Molto famosa nell’ambito della musica contemporanea, a mio parere straordinaria nel controllo della sua voce.
Susanna Rigacci
L’ho conosciuta personalmente, grazie a Vincenzo Di Donato; è un soprano leggero e per me è molto utile prendere esempio da lei. Ha seguito l’operastudio in Abruzzo a cui ho partecipato a luglio 2019;
Sara Mingardo
Ho partecipato a una sua masterclass: più che nuove conoscenze nel repertorio barocco, mi ha trasmesso una grande forza di carattere e intraprendenza;
Mariella Devia
Soprano leggero con una carriera praticamente quarantennale: nata nel 1948, ha dato l’addio alle scene solo nel 2018, ed è stata celebrata con il Premio Una vita nella musica 2018. Grande voce, grande determinazione, grande carriera.
Natalie Dessay
Soprano chiaro, mi piace molto un suo Dixit Dominus di Handel in cui lei canta il soprano I.
Rachel Redmond
Mi ha colpito molto nel ruolo di Vagaus, nella Juditha triumphans di Vivaldi, qui a Verona a ottobre 2018.
María Cristina Kiehr
È per me d’esempio nelle sue registrazioni di Monteverdi, e nella sua chiarezza di emissione.
Lascia un commento