Mirella Freni, la famosissima soprano nata a Modena nel 1935, si è spenta nella propria città natale il 9 febbraio 2020.

Non ho avuto modo di conoscere Mirella Freni di più e meglio, poiché la sua carriera si era già conclusa prima che cominciassi a studiare canto.

Purtroppo non l’ho mai sentita cantare dal vivo, ma è così famosa da essere entrata a far parte della storia della musica come un soprano eccezionale.

Per fortuna di lei ci rimangono molte registrazioni e utilissimi video.

In questo, per esempio, Mirella Freni è a Mosca per una Masterclass in qualità di direttrice della Accademia del Belcanto di Modena italiana, la “CUBEC”, invitata da Galina Vishnevskaya per tenere una master class a giovani cantanti e studenti russi del Conservatorio di Mosca, l’Istituto Schnittke.

Mirella Freni a Mosca

In questa intervista con il grande Enzo Biagi la Freni offre uno spaccato della sua vita dedicata al canto: “ho sempre cantato, ho sempre studiato”.

Mirella Freni intervistata da Enzo Biagi

Mi è stata citata dai miei maestri di canto come esempio, soprattutto dal punto di vista della tecnica: mi hanno consigliato di guardare i video in cui canta in scena dal vivo, per studiare come proietta il suono. Per un soprano come me è molto utile averla come esempio.

Era famosa soprattutto per il ruolo di Mimì (ne La bohème).

Mirella Freni – Mi chiamano Mimì

Più progredisco nello studio del canto e più capisco i suoi movimenti, le reazioni del suo corpo, la correlazione tra le sue espressioni facciali, quelle sensazioni che provo anche io quando canto.

Guardando i suoi video di lezioni ho potuto notare come fosse anche un’ottima didatta.

Mancherà, non sarà dimenticata.

Immagine: wikipedia
Artist Leopoldo Metlicovitz (1868–1944) Blue pencil.svg wikidata:Q3229819
Description English: Poster by Leopoldo Metlicovitz.
Date 4 September 2013, 15:39:09
Source/Photographer Unknown

Please follow and like us: