Oggi vorrei continuare a elencare (qui trovi l’articolo precedente) i benefici di canto e musica: benefici che valgono anche per me stessa. Non posso che essere riconoscente verso la musica: ho la fortuna di cantare e di poter impiegare la maggior parte del mio tempo nello studiare questa arte.

Nel post precedente mi ero concentrata di più su quanto riguarda i benefici mentali o comunque legati alla salute della psiche; questa volta, invece tocca al corpo.

Sembra strano anche a me se ci penso, ma cantare coinvolge il corpo in maniera quasi totalizzante.

La musica e il corpo

Ero abituata ad associare la musica e l’attività musicale a qualcosa di molto cervellotico: in realtà non è per niente così e il corpo gioca un ruolo importantissimo quando si suona uno strumento, ruolo che diventa ancora più importante quando si canta.

Logicamente, queste affermazioni hanno sempre avuto un senso per me, ma non le ho mai veramente comprese finché non sono andata “a sbattere” nel canto e nelle sue difficoltà (nonché nella sua bellezza, essa stessa “totale”…).

Da allora per me il corpo è diventato sia mezzo sia ostacolo per il raggiungimento dei miei obiettivi e ambizioni, per la soddisfazione della mia ricerca della perfezione.

  1. Cantare obbliga ad ascoltare il corpo: ti obbliga a concentrarti sulle sensazioni che si provano nel ventre e a livello delle costole per “monitorare” la giusta respirazione; sulle sensazioni a livello della gola e delle spalle, anche qui per assicurarsi che non ci siano tensioni; sulle sensazioni a livello del palato che deve rimanere elastico, come del resto il diaframma; e così via. Oltre a questo, ti obbliga anche a sapere quando fermarti.
    Avendo cominciato giovane, non mi ero mai dovuta concentrare così tanto sulle mie sensazioni fisiche, prima: sì, so che esistono molti altri modi per “riconnettersi” al corpo, ma io sono sempre stata pigra e lo sport non faceva per me.
  2. Cantare è un allenamento: questo punto è strettamente collegato al precedente. Per chi è giovane e in salute ci deve essere anche un’attività fisica vera e propria, ma per anziani, disabili, malati, cantare può essere un’ottima forma di esercizio per mantenere il tono dei muscoli coinvolti nella respirazione.
  3. Cantare obbliga a respirare bene: questo migliora la circolazione oltre a migliorare (probabilmente) la salute generale.
  4. Cantare migliora la qualità del sonno: secondo un articolo pubblicato su Daily Mail Online a proposito di uno specifico studio in proposito, gli esperti ritengono che cantare possa aiutare a rafforzare i muscoli del palato, e quindi aiuterebbe anche a smettere di russare.
  5. Cantare migliora la tua postura: non si può cantare bene senza una postura corretta: col tempo e con l’esercizio, mantenerla diventerà un’abitudine!
  6. Il canto rafforza il sistema immunitario: questo secondo una ricerca condotta presso l’Università di Francoforte. Lo studio ha analizzato campioni di saliva dei membri di un coro amatoriale, prima e dopo un’ora di prove. I ricercatori hanno notato che, nella maggior parte dei casi, la quantità di un tipo di anticorpi, noto come immunoglobuline A, nella saliva era significativamente più elevata immediatamente dopo le prove. Gli stessi aumenti non sono stati osservati dopo che i membri del coro avevano semplicemente ascoltato la musica.

Come dire: in un periodo così strano, forse passa anche dalla musica la strada per rimanere sani. Nei vari sensi della parola…

Please follow and like us: