Oggi vorrei documentare qui un concerto recente a cui ho partecipato molto volentieri.
Si tratta di un concerto per organo e voce che ha avuto luogo sabato scorso, 5 febbraio 2022, nella Cattedrale di Verona.
Ho avuto modo di cantare, accompagnata da Nicola Benetti all’organo, della musica di un compositore che altrimenti non avrei conosciuto, visto che viene eseguito soprattutto dai tastieristi: Jan Pieterszoon Sweelinck.
Jan Pieterszoon Sweelinck, del quale il 16 ottobre scorso ricorreva il quarto centenario della morte, nasce a Deventer, nei Paesi Bassi, ma vive quasi tutta la sua esistenza ad Amsterdam, dove, sin dall’età di 15 anni, succede al padre Pieter come organista presso la Oude Kerk.
L’Orfeo di Amsterdam
Sweelinck è stato il più grande organista e clavicembalista olandese dell’epoca, nonché abilissimo maestro nell’arte dell’improvvisazione. La sua opera, per la forza innovativa, la complessità e la raffinata trama contrappuntistica, ha suscitato molta ammirazione presso i suoi contemporanei, tanto da guadagnarsi in patria l’appellativo di “Orfeo di Amsterdam”.
Nel concerto ho cantato alcune variazioni che abbiamo “adattato” insieme a Nicola, per la voce, e poi un salmo che invece era originariamente vocale, in cui ho cantato la voce superiore e Nicola ha suonato le altre tre voci (il Salmo 138, “Il faut que de tous mes esprits”).
L’organo Formentelli
Nicola ha suonato l’organo Formentelli della cattedrale, organo situato in cornu epistulae, ossia a destra guardando l’altare, in una cantoria, sopraelevato rispetto al terreno.
Questo organo è una ricostruzione ispirata agli strumenti di scuola lombarda del XVII secolo, che sostituisce l’organo originale costruito in quell’epoca.
Adoro cantare in Duomo, ancora di più quando posso farlo dalla cantoria. Anche se si ha meno contatto con il pubblico, il risultato è molto suggestivo perché il suono viene amplificato e distribuito in tutta la cattedrale.
Non capita molto spesso di poter cantare da lassù e sono stata molto contenta di questa opportunità. Nicola aveva un programma molto difficile che ha presentato benissimo: spero sia piaciuto al pubblico.
Vespri d’organo in Cattedrale
Questo concerto fa parte della rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, organizzata dal Conservatorio e dalla Fondazione Cariverona. Programmato per il 27 novembre 2021, era poi stato rimandato, quindi sono doppiamente soddisfatta per il concerto: mi piace sempre molto portare a compimento le cose in sospeso.
Il programma
L’Orfeo di Amsterdam: Jan Pieterszoon Sweelinck nel quarto centenario della morte.
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
- Toccata nel modo VII
- Variazioni su Est-ce mars
- Capriccio
- Toccata nel modo XI
- Salmo 140 “O dieu donne moy deliverance”
- Fantasia in echo
- Salmo 138 “Il faut que de tous mes esprits”
- Fantasia Ut Re Mi Fa Sol La
- Nicola Benetti: organo;
- Rebecca Bottari, soprano.
Lascia un commento