Studiare con la musica: ecco una buona notizia per chi pensa di avere problemi di concentrazione, ma anche per gli insegnanti aperti alle novità e per gli studenti che desiderino migliorare la propria memoria. Uno studio condotto nel 2014 dai ricercatori Rong Gu, Jie Zhang, Junhe Zhou, and M. S. Tong dell’Università di Tongji in Cina dimostra che la musica barocca è utile per migliorare l’efficienza dell’apprendimento.

Studiare con la musica… funziona!

L’esperimento discute l’influenza della musica barocca sullo stato di apprendimento attraverso l’analisi dell’elettroencefalogramma.

Pare che questo tipo di musica abbia un effetto stimolante delle onde cerebrali alfa, un effetto di riduzione del tempo di reazione, di miglioramento della precisione della risposta e miglioramento della memoria e dell’attenzione.

La musica barocca può davvero portare a uno stato mentale equilibrato, stabile e calmo e per questo migliora l’efficienza di apprendimento, pertanto gli insegnanti possono utilizzare la musica barocca durante le lezioni per migliorare l’apprendimento degli studenti; gli studenti, naturalmente, possono usarla mentre studiano a casa.

Con l’approfondimento della ricerca sui meccanismi mentali dell’apprendimento, la nostra comprensione del processo di insegnamento è in continua evoluzione.

Il contributo delle neuroscienze sta avendo un impatto importante sull’istruzione, fornendo il modo corretto ed efficace per migliorare la qualità dell’insegnamento.

La mia esperienza personale

Nella mia esperienza di studentessa al liceo ho provato a studiare ascoltando musica classica e barocca, ma questo mi portava a una ulteriore distrazione: finivo per stare più attenta alla musica rispetto a quello che stavo leggendo, anche nel caso in cui leggessi ad alta voce.

Tutte le volte che mi capita di vedere al cinema o in tv, o sentire in radio uno spot che abbia della musica classica di sottofondo, mi concentro immediatamente su essa, senza ascoltare una parola di quello che viene pubblicizzato.

So che alcuni miei amici ascoltano musica classica per studiare meglio e si trovano bene, ma questo lo trovo abbastanza difficile per me. Sarebbe come cercare di ascoltare una persona mentre ce n’è un’altra che sta parlando contemporaneamente (e spesso, almeno al mio orecchio, dicendo cose più interessanti della prima…).

Tuttavia, se questo può aiutare la maggior parte delle persone, perché no?

In alternativa si può sempre ascoltare musica prima di studiare o di affrontare un argomento complicato, o alternare musica e studio e questo potrebbe essere utile.

Perché, e qui sì che parlo per esperienza personale: la musica fa bene.

Please follow and like us: