Questo non è il solito post

Con la vita che, sembra, stia tornando alla normalità, si torna a viaggiare. Si torna a fare esperienze. Tornano i festival.

Il Monteverdi Festival a Cremona  è una istituzione e un’occasione imperdibile per chi è del settore e per chi ama la musica.

Monteverdi Festival e workshop, Cremona 2022

Quest’anno, per me, il Monteverdi Festival ha rappresentato qualcosa in più: una fantastica occasione.
Quella di partecipare a un workshop intensivo che si è dipanato su un’intera settimana e si è integrato con gli altri eventi del festival stesso.

L’occasione ne ha creata un’altra: quella di esercitare i miei – ancora giovani, lo confesso… – muscoli di blogger in qualcosa a metà strada tra live blog prima, sui social, e travelog ora, che sto rimettendo in ordine le singole entries in qualcosa di coerente.

Quindi: buona lettura. E se eravate con me al workshop, o eravate a godervi il Monteverdi Festival, perché non lasciare un commento? Non siate timidi…

Domenica 19 giugno

Ed ecco come è andato il gran finale!

Al mattino, lezione con la bravissima arpista Marta Graziolino; alle 18:30, il momento che abbiamo aspettato per tutta la settimana: il nostro concerto finale.

Che dire… Secondo noi è andato molto bene e ringraziamo infinitamente che siano venuti alcuni nostri insegnanti di Verona a supportarci tra il pubblico (i Maestri Claudia Pasetto e Franco Pavan)!
Abbiamo concluso la settimana molto stanchi, ma anche molto soddisfatti. Siamo cresciuti tanto come gruppo, in questi giorni, e questa esperienza ci ha aiutato a focalizzarci sugli aspetti che dobbiamo migliorare. Grazie a tutti i miei compagni di avventura e anche a chi non è potuto essere con noi ma sicuramente lo era con il pensiero.

Sabato 18 giugno

Diario notturno! 🌝
Oggi alla #residenza era giornata di riposo, e io ne ho approfittato per studiare. Domani, ultima lezione e poi concerto!

Abbiamo appena ascoltato il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, eseguito dall’orchestra e coro Monteverdi festival – Cremona Antiqua.

È musica veramente splendida! Per me era la prima volta…
Sono rimasta veramente colpita dalla bravura dei musicisti, del coro e dei solisti! Complimenti a tutti!
E buonanotte!

Venerdì 17 giugno

Oggi una giornata più tranquilla dopo i tantissimi impegni dei giorni precedenti.

Abbiamo ancora lavorato al nostro concerto di domenica, mettendo a punto quanto imparato e perfezionato nei workshop; in più, abbiamo anche registrato qualcosina…

Chi non era ancora sfinito dal caldo ha anche trovato la forza di studiare.

Giovedì 16 giugno

Oggi giornata molto intensa: lezione sia con Ottavio Dantone sia con Delphine Galou.
È andata ancora meglio degli altri giorni!

Entrambi hanno molto apprezzato l’unione del gruppo, il nostro suono, la nostra intonazione, la nostra facilità negli acuti e ovviamente il nostro gruppo continuo!

Inoltre ci hanno anche aiutato molto a migliorare tanti passaggi che faranno sicuramente la differenza al nostro concerto di domenica. Ci hanno augurato di cuore tanto successo e felicità!

Mercoledì 15 giugno

Il nostro terzo giorno di #residenza al #MonteverdiFestival con #lecanterine è stata una giornata di prove.

Al mattino abbiamo provato col nostro gruppo, in preparazione del concerto di domenica.

Durante il pomeriggio, invece, abbiamo assistito alla prova generale de “Il ritorno di Ulisse in patria” di Claudio #Monteverdi, al Teatro Ponchielli di Cremona, con Accademia Bizantina, Ottavio Dantone e un cast di interpreti davvero superbi.

È stata un’esperienza magnifica (anche perché eravamo in prima fila!) e penso di averne tratto molti insegnamenti. Abbiamo apprezzato molto anche i costumi, la regia e le luci!

Martedì 14 giugno

Oggi con #lecanterine abbiamo svolto una lezione con #ottaviodantone, rinomato clavicembalista e direttore d’orchestra.

È stata un’esperienza estremamente costruttiva che ci ha aiutato a capire come migliorare sempre di più la performance del nostro gruppo!

I prossimi appuntamenti si prospettano interessantissimi, con concerti di qualità (noi vorremmo assistere a tutti!), tra i quali la rappresentazione de Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, diretta proprio da Ottavio Dantone al Teatro Ponchielli.
Vi terrò aggiornati durante le prossime giornate di questa bellissima esperienza a Cremona!

Lunedì 13 giugno

Oggi con #lecanterine  abbiamo fatto lezione con la fantastica Delphine Galou: ci ha fatto un sacco di complimenti e siamo contentissimi!

Abbiamo assistito anche alla lezione dell’ensemble “Le Musicali Favelle” con Ottavio Dantone: molto utile e costruttiva anche quella!

Non crediamo ancora di partecipare a questo workshop all’interno del #monteverdifestival a #cremona, ma sta accadendo! Si prospetta un’esperienza veramente interessante…

Stasera, intanto, andremo a sentire la cantata “Il ritorno di Tobia” di Baldassarre Galuppi.

Please follow and like us: